Di Lucilla Continenza
Alla cifra simbolica di un euro, è in arrivo un’iniziativa che consolida lo spirito comunitario della nostra cara Europa. Sabato 18 maggio i paesi della UE hanno infatti aderito, per promuovere il patrimonio artistico e culturale del nostro continente, alla Notte Europea dei Musei. Tante città parteciperanno alla undicesima edizione di quest’importante serata, patrocinata dal Consiglio d’Europa e da ICOM. L’evento coinvolge in contemporanea 3200 spazi culturali, in 30 Paesi, con lo scopo di promuovere l’identità europea nei diversi Stati dell’Unione.
In Italia sono numerose le città che hanno accolto con piacere l’evento. Ricordiamo le aperture serali, per far conoscere l’immenso patrimonio artistico della nostro Paese, delle tre città più rappresentative italiane: Roma, Milano e Napoli.
Roma
Roma (Caput mundi), la nostra meravigliosa capitale proporrà la cultura fino alle 2 di notte e darà la possibilità in via del tutto eccezionale di visitare i Musei civici ( dalle 20.00 fino alle 22.00) rendendo disponibili le collezioni permanenti e le mostre temporanee. Si potrà anche assistere a concerti e spettacoli dal vivo. Saranno aperti alcuni spazi culturali importanti per un totale di oltre 50 spazi con più di 100 eventi e circa 50 mostre, che illumineranno la città eterna per romani e turisti.
Milano
A Milano, la capitale morale italiana, del business e della moda, la serata prevede l’adesione della Pinacoteca di Brera, dalle 18.00 alle 22.15, e delle Gallerie d’Italia, dove sarà possibile visitare, gratuitamente, il giardino segreto del chiostro ottocentesco. La pinacoteca è il più importante e caratteristico museo della città meneghina. Il museo si caratterizzata per l’esposizione quasi esclusiva di opere pittoriche della tradizione della scuola veneta e lombarda e rappresenta un rinomato centro culturale a livello mondiale. La pinacoteca custodisce alcuni capolavori molto importanti. Ricordiamo solo per citare i più famosi: Il Cristo morto del Mantegna, la Cena di Emmaus di Caravaggio, il bacio di Francisco Hayez e altri ancora.
Le Gallerie d’Italia si trovano invece in piazza della Scala e esattamente a Palazzo Brentani, Palazzo Anguissola Antona Traversi e l’ex Banca Commerciale Italiana. Le Gallerie conservano il patrimonio artistico di proprietà di Intesa San Paolo, e quello della Fondazione Cariplo.
Napoli
Anche il capoluogo partenopeo, imponente e ricco di storia, aderisce alla Notte Europea. Saranno aperti la sera del 18 maggio il Museo archeologico Nazionale di Napoli, il Museo di Capodimonte e Palazzo Reale. Amanti dell’arte, curiosi e turisti potranno poi passeggiare al chiaro di luna e ovviamente ammirare le bellezze suggestive del Parco archeologico di Ercolano a partire dalle 19.45, fino alle 23.00. Aderiscono alla serata culturale anche gli scavi archeologici di Pompei, Oplontis e Boscoreale. Immancabile a pochi km di distanza da Napoli, l’apertura serale de La reggia di Caserta.
Per informazioni su tutti gli eventi: www.musei.beniculturali.it