Di Lelio Naccari. Dux in Scatola, spettacolo dell’assennato Daniele Timpano, nacque per la prima volta nel 2006 e andò in scena a Messina lunedì 29 luglio 2019 (cioè tre giorni fa), all’interno del Cortile Teatro Festival. Timpano fu, e per fortuna è, drammaturgo, regista e attore teatrale italiano. Fu ascritto da alcuni critici alla cosiddetta…
Mese: Luglio 2019
Borgo Universo. Ad Aielli, in Abruzzo, si festeggia la street art di Okudart
Di Lucilla Continenza. Borgo Universo torna ad Aielli, nel cuore della Marsica, ai piedi del meraviglioso Parco Nazionale d’Abruzzo. Torna dal 1 al 4 agosto con un importante Festival. Una grande festa a ingresso gratuito per chi ama il turismo sostenibile e la cultura avanguardista e alternativa. Parliamo di un Festival il cui obiettivo è…
La Sagra della Bufala Lunare
Di Paolo S. Cavazza Ormai possiamo archiviare il cinquantesimo anniversario dell’Apollo 11, lo storico primo allunaggio. Sarebbe bello poter archiviare anche tutta la variopinta fauna dei negazionisti, dei complottisti e dei (rari) terrapiattisti che ha vissuto giornate campali, imperversando come uno sciame di cavallette sui social network. La quantità e la virulenza degli attacchi di…
Genitori quasi perfetti. Il film con Anna Foglietta, mamma single di tempi “immaturi”
Di Monica Iside De Stefani. Genitori quasi perfetti è il nuovo film di Laura Chiossone. Una commedia esilarante, ma che fa riflettere. Uscirà nelle sale italiane il 29 agosto. La sceneggiatura è di Gabriele Scotti e Renata Ciavarino. Nel film, che si può definire corale, recita Anna Foglietta fresca del suo David di Donatello con…
Liu Bolin. Visibile invisibile in mostra al Mudec di Milano
Di Judith Maffeis Sala. Liu Bolin, Visible invisible, mimetizzarsi per diventare cosa tra le cose. Liu Bolin, il performer cinese della fotografia mimetica è ospite al MUDEC PHOTO, con la mostra LIU BOLIN, Visible invisible, in corso sino al 15 settembre 2019. In rassegna, circa cinquanta opere, tra cui un inedito della Pietà Rondanini, scattato…
Il Cortile Teatro Festival – Messina: Legittima Difesa di Giacobbe e Bonaventura
Di Lelio Naccari Il Cortile di Palazzo Calapaj–d’Alcontres, a Messina, gremito, ha accolto lo spettacolo Legittima Difesa, testo di Laura Giacobbe, regia di Roberto Bonaventura, con Francesco Natoli, Giuseppe Capodicasa e Michelangelo Maria Zanghì. Legittima Difesa: recensione Dispari. Di spari. Di sparire. Le parole di Legittima Difesa di Giacobbonaventura vanno forte e colpiscono come proiettili,…
Macbeth di Verdi: Emma Dante incanta lo Sferisterio fra sacro e profano
Di Claudio Pellerito Parlando di un’opera lirica, si dovrebbe mettere l’accento sulle performance dei cantanti, sul loro fraseggio, la loro tessitura, la loro voce insomma. Ma quando c’è di mezzo Emma Dante e Macbeth (e quindi Shakespeare) non si può non parlare di drammaturgia e regia. Parliamo del Macbeth, rivisitato per il melodramma da Verdi…
La Milanesiana conquista la luna (e il pubblico) al Vittoriale
Di Caterina Mortillaro Il 21 luglio, nella cornice spettacolare del Vittoriale degli Italiani a Gardone, si è svolta una serata commemorativa dello sbarco sulla luna avvenuto cinquant’anni fa. L’iniziativa fa parte della Milanesiana, la rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, di cui abbiamo già parlato più volte in articoli del Bugiardino. Inauguratasi il 10…
Can you hearT me? Al Lauro Rossi di Macerata, in scena il bisogno di compatibilità
Di Claudio Pellerito Can you can hearT me? Due attori, quattro musicisti, tanti linguaggi. In un 2019 in cui la comunicazione è sempre più Social e sempre meno di persona, i due giovani registi Lorenzo Ponte e Clio Saccà (diplomati in Regia alla Paolo Grassi di Milano) scelgono di mettere in scena proprio l’incomunicabilità e…
L’Apollo 11: un ricordo personale, una memoria storica complessa
Di Paolo S. Cavazza Quando si ricostruisce, partendo dalla propria memoria, il ricordo di un evento storico largamente condiviso, c’è sempre il rischio di creare il ricordo di un ricordo e di alterarlo progressivamente a ogni nuova rievocazione. Per quanto mi riguarda, la mia memoria sull’Apollo 11 tende a sdoppiarsi: a ciò che ho vissuto…