Di Judith Maffeis Sala
Hangeul. Connecting Borders: Hangeul x Fashion Art. In commemorazione del centenario del Movimento del 1 marzo, giornata dell’Indipendenza del popolo coreano dall’Impero Giapponese, a Milano viene proposto il linguaggio grafico di scrittura coreana “Hangeul”, creato nel XV secolo, come tema centrale della diciannovesima mostra “International Fashion Art Exhibition”.
Hangeul: Fashion Art exibition
La creazione di Hangeul ovvero il grande alfabeto, risale al 1443, quando il re Sejong il Grande (1418-1450) della dinastia Joseon inventò un sistema di scrittura che aderisse meglio alla lingua della penisola per educare il popolo; venne così ideato lo Hunmin Jeong-Eum “Giusti Suoni”, che avrebbe preso il nome di Hangeul nel 1912.
La mostra è un progetto promosso da Comune di Milano, Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo (Repubblica di Corea), National Hangeul Museum (Repubblica di Corea) e Seoul Metropolitan Government e vuole commemorare, l’importante giorno per la Corea del’ I marzo, dal Giappone. il giorno dell’indipendenza “SAMILJEOL” divenne Festa nazionale in Corea però solo nel 1949. La Corea fu infatti dall’inizio del ‘900 dominio coloniale giapponese e nel 1910 fu annessa effettivamente all’impero giapponese, quando l’ultimo re della dinastia Joseon abdicò. Durante questo lungo periodo di abdicazione (1910-1945) il Giappone saccheggiò molte delle risorse della dinastia Joseon e bandì l’uso della lingua coreana, arrivando addirittura a chiedere che i coreani cambiassero nome e cognome e li adattassero allo stile giapponese.
Ma l’identità coreana rimase legata alle antiche tradizioni e all’Hangeul, l’antica lingua del popolo coreano, oggi diviso in Corea del Sud (organizzatrice della mostra) e Corea del Nord dove c’è una “Repubblica popolare” autoritaria.
Nella mostra di abiti, presentata nel capoluogo meneghino, il linguaggio si intreccia con la moda coreana e fa nascere forme, strutture, stili, grafismi armoniosi in un’espressione di originalità ed eleganza.
Il linguaggio grafico di scrittura coreano Hangeul, grazie al quale la forma grafica delle lettere e i suoni creano un’armonia visiva e fonetica unica nel campo delle lingue, viene esposto e reso noto ai visitatori della mostra attraverso capi unici e molto particolari.
Queste creazioni di moda reinterpretano lo spirito, il significato e le caratteristiche dell’Hangeul, grazie alla collaborazione con il National Hangeul Museum che ha fornito materiali relativi alla scrittura coreana.
Hangeul, la mostra
L’ esposizione si divide in tre parti: Forma e Struttura dove le opere enfatizzano la formalità strutturale attraverso uno studio incentrato sugli aspetti della forma e della struttura dell’Hangeul. La seconda parte è Stile e Scrittura e vengono esposte opere che collegano i vari stili di Hangeul sviluppatisi attraverso la lunga storia e il significato che questi stili ritraggono. L’ultima tratta di Forma e Grafica e vuole rappresentare graficamente la moda attraverso elementi simbolici come il punto, la linea e la superficie. In questo caso sono enfatizzati l’aspetto grafico del design e utilizzati colori basici tipo rosso, blu, nero, e bianco, i lavori esprimono la sensibilità futuristica e lo spirito dell’Hangeul con l’arte della moda.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Milano e il Consolato Generale della Repubblica di Corea di Milano (Corea del Sud). Sarà in programma fino al 28 luglio 2019, a Milano, Palazzo Morando –Costume Moda e Immagine, e vuole essere un’occasione per ampliare le relazioni fra i due paesi. La mostra conta la partecipazione di 73 artisti della moda provenienti dal mondo accademico e industriale, tra cui i membri dell’Associazione Culturale e di Moda Coreana, artisti provenienti da 5 paesi oltreoceano, i principali stilisti coreani e molti altri designer emergenti.
Hangeul. Associazione della Moda e della Cultura Coreana
Composta da accademici nazionali del design della moda e del designer del settore moda, l’Associazione della Moda e della Cultura Coreana (The Korea Fashion & Culture Association) è stata fondata nel 1995 per promuovere i valori culturali della moda coreana, attraverso attività creative, promuovendo continui scambi con artisti di tutti il mondo.
La Presidente dell’Associazione della Moda e della Cultura Coreana, la professoressa Sunhee Park, ha dichiarato: “Questa mostra introduce l’arte della moda coreana a Milano, una città che ha abbracciato lo spirito dell’Arte e della Cultura, attraverso la sua lunga storia e diventerà un luogo destinato alla promozione internazionale dell’essenza dell’estetica coreana e un luogo di affermazione della grandezza della moda coreana. In particolare, la mostra è un evento molto significativo in quanto creerà un’opportunità per esprimere lo straordinario principio di creazione e la profonda visione del mondo del nostro Hangeul in modo assai interessante“.
Connecting Borders: Hangeul x Fashion Art è visitabile a ingresso gratuito a Palazzo Morando – Costume Moda Immagine via Sant’Andrea 6, 20121 Milano
Orari: martedì-domenica ore 9,00-13,00 / 14,00-17,30 Lunedì chiuso
Info e Comunicazione: fashionca@hanmail.net www.fashionca.co.kr
T. +39 02 884 65735 – 46056 – c.palazzomorando@comune.milano.it www.civicheraccoltestoriche.mi.it
Per info 348 2215068.