Di Lelio Naccari Il 19 e 20 luglio per Cortile Teatro Festival a Messina è apparso “La vita ha un dente d’oro”. Lavoro eccellente prodotto e messo in scena da Claudio Morganti su un testo di Rita Frongia, sul palco Francesco Pennacchia e Gianluca Stetur. La vita ha un dente d’oro è un’antica espressione bulgara…
Mese: Luglio 2021
Alla scoperta del bimbo interiore. Il decennale di “Due passi sono” ha dato il via al cartellone teatrale di Tramonti Festival.
Di Lelio Naccari 16 luglio, Messina, Chiosco dei Colli: una serata due volte ventosa.In un senso, per le non facili condizioni atmosferiche che hanno messo alla prova sia il pubblico che gli attori in scena; nell’altro per la forza di averli comunque tenuti “appiccicati” gli uni agli altri, in un rito teatrale che, come dice…
Cubismo a Praga: la casa della Madonna Nera
Di Caterina Mortillaro La casa della Madonna Nera (dům U Černé Matky Boží) è la prima struttura cubista a Praga. Fu ideata come negozio nel 1911-1912 secondo il progetto di Josef Gočár. Deve il suo nome a un’antica statua di una Madonna nera, che ancora oggi è collocata al centro della facciata. Oggi ospita il…
Tramare Tramonti. La Compagnia Carullo-Minasi ci racconta i suoi ultimi progetti.
Di Lelio Naccari “Carullo e Minasi sono una coppia che dove arriva spacca” dico, scherzando sui lavori di ristrutturazione del loro nuovo appartamento, in cui ci troviamo. Loro accolgono sorridendo. Siamo qui per parlare della loro ultima avventura: il Festival di musica e teatro Tramonti, che si tiene al Chiosco dei Colli di Messina da…
L’inferno tragicomico d’una fanciulla ammaccata
Di Lelio Naccari Abbiamo tutti il nostro inferno personale. Un posto in cui brucia anche solo pensare di andare. Per la protagonista de L’inferno e la fanciulla spettacolo presentato l’1 e 3 Luglio all’interno della rassegna messinese Il Cortile teatro festival diretta Roberto Zorn Bonaventura, inizia tutto con l’andare a scuola. Si tratta, per lei…